IL PROGETTO PENNE IN PRIMA LINEA CERCA UN NUOVO PILOTA!
Se sei già a conoscenza del progetto, scrollando questa pagina otterrai tutte le informazioni necessarie sia per presentare la tua candidatura sia per comprendere appieno il ruolo del pilota di Penne in Prima Linea.
Che cos'è il progetto Penne in Prima Linea (PPL)?
PPL nasce dalla nostra costante ambizione di supportarvi nella promozione e vendita dei vostri libri.
Ora che parecchi di voi cominciano a pubblicare, e in vista del fatto che lo farete sempre di più e sempre meglio, abbiamo messo a punto un potente strumento per sostenere ciascuno di voi nella vostra personale missione di conquista dei lettori.
Questo, portando il banco di Rotte Narrative nelle maggiori fiere letterarie italiane, garantendo una presenza significativa e strategica, ben oltre le sporadiche apparizioni passate.
A livello globale, l'intento è di attrarre un numero sempre maggiore di lettori, distogliendoli da autori meno preparati e indirizzandoli verso scrittori competenti e consapevoli, che sapranno rendere la loro esperienza di lettura sempre più appagante.
In più questo progetto mira a offrire agli autori l'opportunità di partecipare alle fiere, di apprendere e di connettersi direttamente con i lettori.
In poche parole, vogliamo dare un supporto concreto e tangibile dove molto spesso neanche le stesse case editrici riescono.
Nei prossimi mesi parleremo anche di come candidare il tuo libro/i tuoi libri per venire in fiera con noi. Tuttavia, al momento la nostra priorità è trovare una nuova persona per gestire e sviluppare il progetto PPL al nostro fianco, dato che chi ricopriva questo ruolo ha dovuto tirarsi indietro per motivi lavorativi. Cerchiamo qualcuno che condivida la nostra passione e visione, pronto a camminare insieme a noi in questa avventura.
Quindi, se sei interessato/a a prenderti sulle spalle la gestione e il pilotaggio del progetto, continua a leggere e scopri come fare!
Cosa cerchiamo nel pilota di PPL?
Mettiamo subito in chiaro una cosa: il pilota di PPL non è solo un organizzatore, ma un pilastro fondamentale per il successo delle iniziative di RN nelle fiere.
È il volto ufficiale di RN per la presenza dal vivo, rappresentandoci in numerosi eventi ufficiali in giro per l'Italia.
La persona scelta avrà l'opportunità e la responsabilità di fare la differenza per molti autori, supportando e promuovendo i loro sogni nel miglior modo possibile.
Proprio per questo motivo ci teniamo che colui o colei che selezioneremo abbia tutti i requisiti necessari per poter svolgere questo importantissimo compito con serietà e competenza.
Quindi, ecco una lista dei requisiti che cerchiamo nei candidati:
REQUISITI
- Aver studiato ALMENO Lo Scrittore Speciale e il Macromodulo sulla vendita diretta de Lo Scrittore Acclamato.
- Avere unità di visione con la filosofia di Rotte Narrative
- Saper gestire e ottimizzare un budget
- Attitudine al confronto di gruppo
- Mentalità da Scrittore Speciale
- Etica professionale irreprensibile e una forte motivazione
- Avere tempo sufficiente da dedicare alle attività fieristiche e organizzative
- Capacità di prendere decisioni autonome
- Capacità di evidenziare i problemi e, soprattutto, proporre soluzioni
- Massima riservatezza
Costituiranno titolo preferenziale
(NON sono obbligatori ma, ceteris paribus, avranno un impatto):
- Aver studiato più prodotti di Rotte Narrative
(in particolare i restanti macromoduli di LSA e il monografico "Macchine da Fiera") - Avere esperienze pregresse nel settore della vendita diretta, nelle fiere e in ambito gestionale e organizzativo
- Avere una partita IVA
- Avere uno spazio dedicato per la gestione del magazzino, come una cantina, un garage o una stanza disponibile
- Possedere un mezzo di trasporto capiente per portare libri e attrezzatura per le fiere
- Per motivi logistici, è preferibile che la persona risieda nel Nord Italia, poiché la maggior parte delle fiere del libro più importanti si svolge in questa area ed è qui che PPL opererà principalmente.
REMUNERAZIONE
Sebbene la remunerazione ci sia e sia al di sopra della media di mercato, parleremo dei dettagli solo con il candidato/i selezionati.
NON vogliamo persone alla ricerca di uno stipendio, ma persone che sposino la nostra causa.
IMPEGNO RICHIESTO
Il livello di impegno necessario può variare in funzione del periodo e della stagione dell'anno. Tuttavia, prevediamo di organizzare annualmente un numero compreso tra le 10 e le 20 fiere. Questa stima potrebbe subire modifiche in base alle circostanze e alle opportunità che si presenteranno.
Come candidarsi?
Le candidature vanno inviate a [email protected] corredate dai seguenti dati:
- Nome
- Cognome
- Numero di telefono
- Indirizzo di residenza
- Email con cui accedi ai nostri corsi
- Quali corsi di RN possiedi
- Sei già stato con noi in fiera? (Se sì, dove e quando)
- Sei automunito? In caso affermativo, che modello di macchina possiedi? (Ciò ci aiuterà a valutare la tua capacità di trasportare libri e attrezzatura per le fiere)
- Disponi di spazio per conservare scatole e libri? (Non serve un magazzino vero e proprio, ma anche un piccolo spazio dedicato sarà molto utile)
- Qual è la tua disponibilità per gli eventi durante l'anno? (Non temere se puoi partecipare solo a un numero limitato di eventi. Stiamo cercando un pilota principale ma anche alcuni co-piloti, quindi potremmo reclutarti per assistere presso alcune fiere in base alle tue disponibilità.)
+
In più, in allegato:
- Un documento in formato doc, docx o rtf in cui, in massimo 500 parole, ci spieghi perché pensi di essere la persona adatta per ricoprire questo ruolo.
- Un video selfie con il pitch di uno dei libri di Livio Gambarini. Se hai studiato Lo Scrittore Acclamato sai sicuramente cosa fare (sia a livello di contenuti, che di durata).
N.B. Se i file sono grossi (e i video in genere lo sono), non è sempre possibile allegarli direttamente alla mail.
Se non sai cosa/come fare, ti lasciamo qui sotto alcune alternative comode tanto per te quanto per noi (clicca sui nomi dei servizi per andare sui loro siti internet).
1. Wetransfer
Il servizio leader nel mondo per il trasferimento via mail di grossi file. Carichi il file sulla loro piattaforma, specifichi l'indirizzo email a cui devono mandarlo e lo mandi. Fine. Semplicissimo.
2. Google Drive
Se hai un cellulare android hai anche un profilo su google drive (lo spazio di archiviazione cloud di Google, che è comunque gratis anche se non hai un telefono android). Puoi caricare il tuo video direttamente dal telefono su Google Drive e mandarci un link di condivisione da lì.
3. Dropbox, OneDrive, iCloud, etc...
Tutti i servizi di archiviazione in cloud permettono la condivisione dei file, quindi se ce n'è uno che usi già, carica pure lì il video e mandaci il link per guardarlo/scaricarlo.
Ottimo, ora che sai cosa fare e come farlo, non ti resta che farlo.