Scrittore

Docente

Writing Coach

 

 

 

 

 

Scrittore

Docente

Writing Coach

La mia priorità è sempre stata scrivere.

Ho vissuto e strutturato la mia vita in modo da riuscire a perseguire il mio obiettivo. Non è stato facile.

Come i personaggi delle mie storie, ho dovuto fronteggiare sfide, imparare (tantissime) dure lezioni, sbagliare ancora e ancora, ingoiare bocconi amari.

Ma oggi posso dirmi soddisfatto del mio percorso e di chi mi ha fatto diventare. Soprattutto per il fatto che sto vivendo il mio sogno e, nonostante le difficoltà che non mancano mai, sono una persona felice.

Sono partito che ero un signor nessuno, senza agganci, e in pochi anni sono passato da un piccolo editore a un editore più importante e dal 2019 sono approdato al gruppo Mondadori.

Sono noto principalmente per i miei romanzi: thriller storici e fantasy storici. Ma da qualche anno mi dà molta soddisfazione la mia attività di insegnamento: sono stato tra i primissimi a portare in Italia la figura del Writing Coach, seguo pochi allievi per volta perché la fetta più consistente del mio tempo è dedicata alla scrittura dei miei romanzi e perché i pochi che seguo voglio che siano seguiti bene.

Ho recentemente aperto Rotte Narrative per tutti gli aspiranti scrittori (e scrittrici) molto motivati che sono e sarò costretto a rifiutare per motivi di tempo. Seguendo i corsi che metto a disposizione, potranno apprendere molto di quello che insegno con successo in consulenza, e avere tutti gli strumenti utili per ambire a traguardi importanti, proprio come fanno da anni i miei corsisti.

Eternal War – Saga

"Eternal War ha colpito subito il pubblico per la sua originalità, per la trama incalzante e per il fascino dell'ambientazione."
Corriere della Sera

"I’ve never read anything quite like Eternal War before, and I’m looking forward to checking out more of what Gambarini’s putting on paper (or e-ink)"
Rachel Cordasco, Speculative Fiction in Translation

"Un autore ormai maturo, capace di offrire l’accuratezza descrittiva del world building di uno storico, ma di farci allo stesso tempo volare con la fantasia."
Il Giornale

"Gambarini masterfully weaves a tale of intrigue, suspense, and paranormal deities"
Amazing Stories

Scopri la saga

Trilogia delle Radici

“La cura dei dettagli storici di Le colpe dei padri è evidente lungo tutto il romanzo, che miscela personaggi realmente esistiti, come Azzone Visconti o l’imperatore Lodovico il Bavaro, ad altri di invenzione, ma comunque realistici. Il risultato è un romanzo storico avventuroso e piacevole, ma che aiuta anche a fare il punto su un periodo non conosciutissimo della storia bergamasca, la prima metà del XIV secolo.”
L'Eco di Bergamo

"Un medioevo sulle orme di Umberto Eco, ma con una leggerezza più amabile. La ricerca storica di Le Colpe dei Padri è approfondita e capace di dare il quadro della vita che sta attorno alle vicende, e il linguaggio affianca la storia seguendola nei vari ambienti."
Gabriella Magrini (Sperling & Kupfer, Fassinelli, Bur)

Scopri i libri

ROTTE NARRATIVE

Se ami leggere ma il sogno della tua vita è scrivere, sicuramente troverai molto interessante quello che faccio su Rotte Narrative.

Scopri di piĆ¹
Powered by Kajabi